Progetti

L'Uisp sulla Rai con Differenze: sport contro la violenza di genere

L'evento finale del progetto Uisp ha richiamato l'attenzione dei media: il servizio di RaiSport, nel TgSport di RaiDue e l'articolo del Corriere della sera

 

Venerdì 10 e sabato 11 giugno giovani da tutta Italia si sono incontrati a Roma per presentare le campagne contro la violenza di genere, ideate e realizzate nell'ambito del progetto Uisp "Differenze".

Rappresentative delle 14 scuole coinvolte, di altrettante città, hanno condiviso il frutto delle loro riflessioni, dopo mesi di incontri con specialisti, laboratori sportivi e approfondimenti in cui hanno affrontato il tema delle discriminazioni e violenze di genere, degli stereotipi esistenti nella nostra società e della cultura in cui siamo immersi, che non valorizza le differenze ma alimenta le disuguaglianze.

Nel pomeriggio di venerdì 10 ragazzi e ragazze, insegnanti, operatori e dirigenti Uisp si sono riuniti per la presentazione dei lavori, a cura di studenti e studentesse. RaiSport ha realizzato un servizio raccogliendo le voci dei protagonisti, Anna Pia e Francesco, e il commento di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp.

GUARDA IL SERVIZIO DI RAISPORT, TRASMESSO NEL TGSPORT DI RAIDUE 

"Qualsiasi sport ci permette di stare in contatto con le persone e quindi anche di comunicare più facilmente - spiega Anna Pia - per noi è più facile parlare con un nostro coetaneo che con un genitore”. Francesco, invece, ha evidenziato l'importanza della crescita dello sport femminile: "Lo sport è fondamentale per far capire che non esiste un solo sesso: ad esempio, ultimamente il calcio femminile si sta diffondendo molto e sono contento di questo perché tempo fa non c’erano questi eventi”.

Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, aggiunge: "I ragazzi in questi due giorni hanno l'occasione di presentare e confrontarssi sui lavori realizzati, vere e proprie campagne di comunicazione. Questo appuntamento conferma che lo sport sociale e per tutti è sempre a disposizione della promozione dei diritti”.

Lo sport come antidoto alla violenza di genere è stato raccontato anche dal Corriere della sera in un articolo di Paolo Foschi. "I lavori degli studenti ruotano intorno agli stereotipi, alle discriminazioni, alla violenza di genere, ai comportamenti a rischio e agli strumenti per reagire di fronte alle situazioni di pericolo. Sabato 11 giugno studentesse e studenti si sono spostati all’impianto Fulvio Bernardini, nel quartiere romano di Pietralata, per passare dal “dire al fare”, dando vita ad attività sportive miste e rispettose: dal parkour all’arrampicata sportiva, dal badminton alla capoeira, dal basket alla pallavolo. Nel loro percorso, ragazzi e ragazze, sono stati supportati anche dai materiali didattici predisposti dai componenti del Comitato scientifico del progetto: si tratta di dieci handbook con caratteristiche specifiche per i diversi destinatari, studenti e studentesse, docenti, genitori e genitrici, che vertono sulle tematiche affrontate dal progetto".

 

CONTATTI

Ufficio progetti - Sede Uisp Nazionale
L.go Nino Franchellucci, 73 00155 Roma
Tel.: +39.06.43984350 - 345 - 346
Fax: 06.43984320
e-mail: progetti@uisp.it

/var/www/html/dev.uisp.it/index.php:347:null
/var/www/html/dev.uisp.it/index.php:348:
array (size=19)
  'site_prefix' => string 'progetti' (length=8)
  'site_description' => string 'Progetti Nazionali e Internazionali' (length=35)
  'site_level' => string 'ALTRO' (length=5)
  'site_homedir' => string '/progetti' (length=9)
  'site_url' => string 'http://dev.uisp.it/progetti' (length=27)
  'site_path' => string '/var/www/html/dev.uisp.it/progetti' (length=34)
  'site_nome_breve' => string 'Progetti' (length=8)
  'site_nome_lungo' => string 'Uisp Nazionale' (length=14)
  'site_indirizzo' => string 'L.go Nino Franchellucci, 73 <br />00155 Roma' (length=44)
  'site_telefono' => string '06.439841' (length=9)
  'site_fax' => string '06.43984320' (length=11)
  'site_email' => string 'uisp@uisp.it' (length=12)
  'site_altre_info' => string 'C.F.: 97029170582' (length=17)
  'pagename' => string 'luisp-sulla-rai-con-differenze-sport-contro-la-violenza-di-genere' (length=65)
  'pageNumber' => int 1
  'action' => string 'pagina' (length=6)
  'area' => string 'principale' (length=10)
  'permalink' => string 'luisp-sulla-rai-con-differenze-sport-contro-la-violenza-di-genere' (length=65)
  'site_title' => string 'UISP - Progetti - L'Uisp sulla Rai con Differenze: sport contro la violenza di genere' (length=85)
/var/www/html/dev.uisp.it/index.php:349:
array (size=0)
  empty